La storia

LA STORIA DEL ASSOCIAZIONE CALCIO T.N.T. MONTE PELLER A.S.D.

ricordi, riflessioni ed emozioni di una associazione sportiva

 

Si potrebbe cominciare con…”C’erano una volta due società”
La Polisportiva Tuenno  custodiva dentro di sé il DNA sportivo d’ un paese da sempre ricco di  “glorie” del calcio locale. Parecchi di questi hanno fatto parlare di sé anche a livello regionale, ed alcuni sono saliti pure sui gradini nazionali.

La neonata a.c. T.N.T. Valle di Non anno 1992, pur essendo di più giovani natali, dà lustro al proprio ruolo di collettore giovanile scolastico, con una bella e forte presenza nel tessuto sportivo locale aggregando i giovani dei Comuni di Tuenno Nanno e Tassullo.
Siamo nell’ anno 1994 e nelle due direzioni “scatta una molla”: mettendosi spalla a spalla, unire le forze ed ottimizzare gli sforzi.

Il gioco è fatto: avviene la fusione delle due società a livello calcistico tra la Polisportiva Tuenno Sezione Calcio e l’ a.c. T.N.T. Valle di Non Settore giovanile scolastico con ciò permettendo:

- di offrire una proposta più ampia e articolata alle aspettative del contesto sportivo locale

- di dare più “corpo” alle “magre” risorse, economiche ed umane.

 

Pronti via!….il matrimonio “s’aveva da fare” e ….. “s’è fatto”!


Restava solo da individuare un nome adeguato a questa nuova “creatura” sportiva, che non offuscasse le genealogia e che fosse in grado con il proprio nome di rappresentare l’interezza del territorio rappresentato.
Nasce così l’ Associazione Dilettantistica Sportiva “a.c. T.N.T. Monte Peller” che ora può contare su un insieme a livello giovanile di discreta vigoria e, a livello “over-scolastico”, di una continuità più che onorevole.

Passato il primo periodo di assestamento e di consolidamento dell’infrastruttura societaria, sotto la guida esperta e dinamica del Presidente Renzo Zanolini, ”la nuova Società”  prende sempre più coscienza delle proprie potenzialità e da compagine periferica si trasforma, anno dopo anno, in una splendida realtà che incomincia a lasciare traccia del suo operato sia nel settore giovanile vincendo campionati Provinciali nelle categorie Giovanissimi e Allievi sia consolidandosi nelle posizioni di vertice del calcio valligiano.

Siamo arrivati ai primi anni del secolo XXI° ed ora, dopo poco più che un decennio dal fatidico “incontro”, si è al cospetto di un sodalizio che mostra la bella livrea della notorietà e della maturità nel gestire la propria immagine su principi di solidità e sicurezza.
La scommessa fatta allora, che si basava principalmente sul coinvolgimento di amici e collaboratori di spiccate qualità partecipative, ha permesso di evolversi, a livelli societari, sportivi, gestionali e comunicativi, in un’ alta espressione umana e sociale.
I numeri registrati negli ultimi anni, danno ragione a questa  linea societaria; ecco quindi che la “foto di famiglia” attuale identifica:

  • un organico di oltre 60 amici fra atleti e dirigenti,
  • un organico di oltre 95 atleti nel settore giovanile/scolastico cui fa riferimento la attività di “Scuola Calcio”,
  • uno staff di  tecnici preparati ed adeguati alle esigenze societarie,
  • un paniere di successi in più categorie a cui hanno partecipato i nostri ragazzi,
  • una presenza organizzativa di tutto rispetto nel contesto sportivo di appartenenza.

Ed ecco la stagione sportiva 2007/2008: l’orgoglio noneso della T.N.T. MONTE PELLER è in “PROMOZIONE”

 

Sono così arrivati i festeggiamenti culminati con il ricevimento della squadra e dei dirigenti nel teatro Parrocchiale di Tuenno abilmente organizzato dalle Amministrazioni Comunali ed in particolare dagli Ass.ri allo sport Pinamonti Lorenzo e Odorizzi Marcella per le congratulazioni ufficiali con la consegna di targhe e foto ricordo alla squadra neo promossa.

E così nel voler  celebrare “l’evento storico” del passaggio di categoria l’ a.c. T.N.T. Monte Peller vuole fortissimamente ringraziare coloro che con impegno, dedizione ed attaccamento alla casacca rossoblu, con un richiamo particolare al sempre “memore” D.S. “Perdo”, hanno permesso il raggiungimento di un traguardo veramente ambito per la nostra realtà sportiva.

Ma la vita continua  negli anni si scende in prima e poi in seconda categoria. La reazione è immediata, l’ orgoglio è forte e si ritorna prontamente nella categoria più naturale e rispondente alla esigenze e possibilità espresse dal territorio di appartenenza.

Alcuni traguardi sono stati raggiunti, ma molti altri obiettivi ancora  ci attendono, e come sempre è stato fino ad oggi, la partita più bella è quella che dobbiamo ancora giocare…

Questa è l ’ a.c. T.N.T. MONTE PELLER e così sempre attiva ancora vorrebbe rimanere!